News dall' Associazione

Gentili operatori l’associazione Proloco di Chiusdino è lieta di informarvi che dalle vostre proposte è già nato qualcosa!


Dall’incontro con gli operatori e commercianti di Giugno scorso sono emerse varie idee che ci hanno permesso di concretizzare quelle che da tempo erano anche per noi valide iniziative. Ecco in sintesi le proposte che risultarono prioritarie:

  • necessità di un servizio di guida turistica;
  • ripristino della sentieristica;
  • redazione di una cartina del comune che riporti sia il centro di Chiusdino che il territorio circostante;
  • cartellonistica nel centro storico di Chiusdino;
  • necessità di veicolare il flusso turistico da San Galgano verso gli altri centri del territorio;


Da Giugno scorso la Pro Loco, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Chiusdino, vi presenta le seguenti risposte concrete:

  1. creazione di una cartina che rappresenta, da un lato il territorio del Comune di Chiusdino illustrando tutte le frazioni, i punti di interesse naturalistico e artistico e tutti i servizi presenti, dall’altro il centro storico di Chiusdino illustrato in modo dettagliato. Vi invitiamo a passare presso i nostri uffici turistici di Chiusdino e San Galgano poiché la cartina è già pronta, già esposta e già in distribuzione gratuita.
  2. attivazione di un servizio di accompagnamento e visita su San Galgano e Chiusdino a cura del personale del Punto Informazioni (questa attività, trattandosi di attività volontaria, necessità di prenotazione almeno una settimana prima. In questi casi è gradita un’offerta da destinare all’Associazione).
  3. apertura del Punto Informazioni di Chiusdino: grande traguardo per l’Associazione ProLoco che con l’indispensabile contributo del Comune di Chiusdino, della Biblioteca Comunale e dell’Unione dei Comuni è riuscita a raggiungere. Dal 1° Agosto 2009 è aperto l’ufficio turistico in piazza Matteotti 13 a Chiusdino.
  4. per contribuire a veicolare i turisti in tutto il Comune di Chiusdino abbiamo intanto recuperato l’edizione della “Mostra Mercato” di 2 giorni, che vede i visitatori e soprattutto gli espositori approfittare delle attività ricettive del territorio per il pernottamento e quant’altro.
  5. la sentieristica non è ancora pronta ma ci siamo impegnati ad individuare la realizzazione, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Chiusdino, di pochi ma significativi sentieri che abbraccino tutto il territorio e che vorremmo, con l’aiuto della Racchetta e di chiunque abbia interesse in questa iniziativa, illustrare in una cartina e con cartelli che aiutino il visitatore a orientarsi nelle nostre campagne.


Vorremmo inoltre sottoporre alla vostra attenzione un altro punto che riteniamo di fondamentale importanza: il nostro sito internet www.prolocochiusdino.it

Abbiamo voluto rinnovare il sito rendendolo più accattivante preciso e moderno: ha una più facile consultazione e vorremmo, pian piano, renderlo più completo possibile migliorando l’indicizzazione già buona dello stesso.
Il nuovo portale è uno strumento anche vostro: aiutateci ad integrare e arricchire le pagine del nostro sito con la vostra collaborazione ed esperienza.

In occasione di questo vi informiamo che con il tesseramento ProLoco, oltre a tutte le vantaggiose convenzioni e sconti proposti dall’UNPLI (visitate per queste il sito www.unpli.info) potete sfruttare il nostro sito per fare promozione della vostra attività. La lista completa delle attività ricettive del comune di Chiusdino è già presente nel sito ma in aggiunta vorremmo indicarvi la nostra proposta.

Premettiamo che le Associazioni ProLoco si sostengono con il tesseramento o l’aiuto volontario di tutti, indispensabile per l’esistenza stessa dell’Associazione, e quindi invitiamo tutti, attività ricettive e persone fisiche a richiedere il tesseramento che quest’anno per gli operatori parte dalle seguenti tariffe:

  • con Euro 25,00 tesseramento base per attività ricettiva dell’Associazione ProLoco;
  • con Euro 15,00 in più aggiungeremo nella pagina degli operatori del sito ProLoco il link al vostro sito internet;
  • con Euro 50,00 in più vi prepariamo una pagina web dedicata alla vostra  attività ricettiva all’interno del nostro sito inserendo in accordo con voi foto e descrizione dettagliata della vostra attività.


Si ricorda che le suddette cifre coprono il tesseramento di tutto l’anno 2010. Avere la propria promozione sul sito ProLoco significa farsi e fare pubblicità: chiunque cerchi informazioni all’interno del nostro sito potrà visualizzare la promozione di tutte le attività ricettive presenti nel Comune di Chiusdino.

Chiunque volesse tesserarsi può recarsi presso uno dei due uffici turistici della ProLoco, contattarci per e-mail o telefonicamente.

info@prolocochiusdino.it
risponde il personale addetto
ai Punti di Informazione

presidente@prolocochiusdino.it
risponde il Presidente Gianni Atticciati

Tel. Ufficio San Galgano 0577 - 756738
Tel. Ufficio Chiusdino 0577 - 750313

Tesseramento

E’ aperto il tesseramento
dell’Associazione Pro Loco Chiusdino!

Le ProLoco si mantengono grazie ai tesseramenti e al volontariato, il vostro aiuto è per noi preziosissimo e vi invitiamo ad aderire o a rinnovare la vostra adesione alla Associazione Pro Loco Chiusdino

Leggi tutto...

Attività associate

Associazione Pro Loco CHIUSDINO
Via Paolo Mascagni, 12 - 53012
Chiusdino - SIENA Tel/ Fax 0577 750313