Le oreficerie medievali dell'abbazia cistercense

Abbazia di San Galgano
25 Marzo - 1 Ottobre 2017

 

 

IL RELIQUIARIO PER LA TESTA DI SAN GALGANO

Opera realizzata in argento sbalzato e cesellato, rame dorato (il basamento) e bronzo fuso e dorato (le zampe di leone), filigrana, smalti champlevés e vetri e pietre cabochon. Il sontuoso manufatto, a pianta ottagonale, alto 101 cm e con un diametro di 37 cm, è concepito come micro-architettura, una sorta di torre completamente figurata rispondente a una tipologia comune ad altri reliquiari di matrice cistercense.

IL PASTORALE DI SAN GALGANO

Il Pastorale dell'abate di San Galgano, (alto 193 cm), è un'interessantissima opera di orificeria gotica; la sua realizzazione risale infatti agli anni Venti del Trecento. E' in rame sbalzato, cesellato, inciso e dorato ed è decorato con smalti champlevés.

LA CORONA PER LA RELIQUIA DELLA TESTA DI SAN GALGANO

La corona si compone di otto placchette rettangolari in bronzo dorato, su cui sono applicate, con piccoli chiodi d'argento, alcune lettere, in caratteri gotici e smalto traslucido, che compongono la scritta.

 

Tesseramento

E’ aperto il tesseramento
dell’Associazione Pro Loco Chiusdino!

Le ProLoco si mantengono grazie ai tesseramenti e al volontariato, il vostro aiuto è per noi preziosissimo e vi invitiamo ad aderire o a rinnovare la vostra adesione alla Associazione Pro Loco Chiusdino

Leggi tutto...

Attività associate

Associazione Pro Loco CHIUSDINO
Via Paolo Mascagni, 12 - 53012
Chiusdino - SIENA Tel/ Fax 0577 750313