LA SENTIERISTICA DEL COMUNE DI CHIUSDINO è IN FASE DI COSTRUZIONE: PROPONIAMO QUI INTANTO ALCUNI SPUNTI PER PASSEGGIATE NEL TERRITORIO.

 

RISERVA NATURALE DELL’ALTO CORSO DEL FIUME MERSE
PENTOLINA: Antica osteria - Pieve di San Bartolomeo (XIII sec.)
FIUME MERSE: Risalita del fiume con visione di specie vegetali quali il leccio, l’orniello, l’erica, il ligustro, il ginepro, e animali. SPANNOCCHIA: Villa con ampio cortile (XIII sec.)
LE ROCCHE: Luogo di sosta panoramico dal quale sono visibili ammassi di calcare cavernoso (rocce formatesi 200 milioni di anni fa contenenti molluschi fossili).
CASTIGLION BALZETTI: Castello del XIII sec. di una ricca famiglia attorno alla quale si era costituita una piccola comunità rurale-forestale.
EREMO DI S. LUCIA: Resti dell’antico monastero.
POGGIO DI FOGARI
LURIANO: Antico castello divenuto villa-fortezza (XII sec.).
LA PIEVE DI S. MARIA (XIIsec.).
FOGARI: Antico nucleo di case coloniche sulla cima del poggio omonimo.
POGGIO DI FOGARI (726 m. s.l.m.): Visibili da qui boschi di carpino e castagno, gatti selvatici, martore, cinghiali, lontre, caprioli, falchi.
LE STRADE DI S. GALGANO
Sentieri percorsi da Galgano Guidotti (San Galgano) durante la sua conversione da cavaliere ad eremita. CHIUSDINO-LA CIAVA-S.GALGANO.
LURIANO-CHIESINO (XVI sec.) Qui il cavallo del cavaliere si inginocchiò e Galgano si convertì-S.GALGANO.
LA VALLE DELLA TIRISONDOLA Valle caratterizzata da una grande varietà di fenomeni morfologici: incisioni, rotture, frane. Il bosco è costituito da latifoglie, era usato in passato per il pascolo ovino e suino.

Tesseramento

E’ aperto il tesseramento
dell’Associazione Pro Loco Chiusdino!

Le ProLoco si mantengono grazie ai tesseramenti e al volontariato, il vostro aiuto è per noi preziosissimo e vi invitiamo ad aderire o a rinnovare la vostra adesione alla Associazione Pro Loco Chiusdino

Leggi tutto...

Attività associate

Associazione Pro Loco CHIUSDINO
Via Paolo Mascagni, 12 - 53012
Chiusdino - SIENA Tel/ Fax 0577 750313