montalcinello
Montalcinello

Montalcinello è un piccolo borgo nel comune di Chiusdino che risale a circa il 1064. La sua origine derivò dal trasferimento di alcuni abitanti dall’ormai non più esistente Castello di San Magno. Montalcinello fu oggetto di contesa tra i vescovi di Volterra e i conti della Gherardesca, ma nel 1133 passo sotto il dominio dei primi.
Alla fine del XII secolo fu oggetto delle mire espansionistiche del comune di Siena che voleva acquisire potere nella Val di Merse, impresa che riuscì data la debolezza economica dei vescovi Volterrani.
La pianta di Montalcinello ha mantenuto pressoché inalterata la sua struttura Medievale, lo si può dedurre dal circuito murario e dalla Chiesa di san Magno (1220) posta in posizione centrale.
Una leggenda narra che la Madonna avesse simpatia per questo borgo poiché fu risparmiato da un disastroso terremoto nell’ XVII secolo che devastò il territorio circostante. Per celebrare questa vicenda fu costruita “la cappella della Madonna della Consolazione” poco fuori le mura.